Il Fuorisalone, che si svolge in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile (palcoscenico internazionale per le novità in fatto di arredo e design di interni), è un evento attesissimo a Milano, tanto quanto la primavera che lo porta ogni anno invariabilmente con sé.

Si tratta del programma “off” della settimana del design, che raduna espositori indipendenti che non fanno capo a un organizzazione centrale.

Fuorisalone 2017

fuorisalone 2017

Ogni anno un gruppo di appassionati “abbonati”, milanesi, italiani, e stranieri da ogni parte del mondo, si riversano nella Milano che si fa più bella, nel momento in cui inizia a indossare i leggeri abiti primaverili.

fuorisalone 2017

Occasione è l’indigestione di una fitta serie di eventi che propongono una contaminazione fra design, architettura, arte, tecnologia, e cucina creativa.

La parola design si traduce dal’inglese come “progetto”, e nel processo concreto racchiude una serie di passaggi che iniziano da uno studio tecnico e scientifico, passando per l‘attenzione ai materiali in relazione a quella che sarà l’esperienza dell’utente finale, l’essere umano che ne usufruirà nel corso della propria vita.

 

fuorisalone 2017

La Settimana del Design è un luna park culturale per tutti coloro che si cibano di arte e cultura. Un esempio di come il seme sano della cultura sia nutrimento d’anima per chiunque apra la propria mente e la lasci spaziare oltre gli orizzonti noti: non è necessario essere esperti di design o architettura per alimentare la propria curiosità nei confronti delle proposte dei creativi che da diverse parti del mondo ogni anno popolano Milano arricchendola con il loro talento a volte visionario.

fuorisalone 2017

fuorisalone 2017

fuorisalone 2017

Cosa ci insegna, il design? A ricordarsi che è la vita quotidiana ad essere il primo materiale che abbiamo a disposizione per essere creativi, e al tempo stesso, è nostro compito valorizzare ogni piccolo istante del vivere di ogni giorno vestendolo a festa, sempre.

fuorisalone 2017

fuorisalone 2017

Gli spazi che abitiamo, dove lavoriamo, cresciamo, ci nutriamo, non sono spazi neutri e anonimi. I luoghi si impregnano della nostra energia, delle nostre emozioni, che danno loro colori diversi e personali.

 

Il design esprime il lato creativo del vivere quotidiano, e a implementarlo, in qualche modo, creando armonia e vivacità.

fuorisalone 2017

Se abitate a Milano,  o se siete di passaggio nella settimana dal 4 al 9 aprile non potete non infilare il naso in almeno alcune delle location che ospitano gli eventi del Fuorisalone. Se è la prima incursione nella settimana del design, non ci sono dubbi: rimarrete a bocca aperta. Per meraviglia o perplessità, non importa: ciò che conta è l’allenamento della mente e il nutrimento dell’anima.

***

Trovate qui il programma del Fuorisalone 2017, l’elenco degli espositori e gli eventi correlati.

Date un’occhiata qui, invece, per il programma ufficiale del Salone Internazionale del Mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *