Arrivo alla Galleria Ars Pro Dono dopo aver intravisto un volantino che pubblicizza l’inaugurazione di una mostra, in una calda serata estiva berlinese. Attratta da tutto ciò che nutre attraverso arte e cultura prendo nota, e mi riprometto di essere presente al vernissage.

La mia scelta è stata ripagata dall’incontro con una realtà molto interessante, il cui racconto ho avuto in seguito la fortuna di ascoltare dalla voce del suo stesso protagonista: il gallerista russo Alexej Schreiner, che ha aperto questa piccola ma interessante galleria-enoteca ormai molti anni fa, emigrando a Berlino dalla Siberia, il suo paese di origine.

Il gallerista Alexej
Schreiner

Nella sua galleria Alexej ospita opere di artisti dell’area sovietica, e al contempo offre una selezione di vini che provengono dalle stesse terre dal sapore misterioso e profondamente suggestivo per la mescolanza di etnie, tradizioni ancestrali e malinconiche melodie che evocano.

Il connubio fra arte e vino ha dato vita, grazie alla mente creativa del gallerista siberiano, a un oggetto molto particolare: scatole regalo per il vino dipinte a mano con colori ad olio dagli stessi artisti autori dei dipinti onirici e visionari che è possibile ammirare in galleria, più di venti da Russia, Georgia, Ucraina, Kazakhstan e altri ancora.

Queste bellissime scatole regalo sono pezzi unici, e possono anche essere appese al muro, come un piccolo quadro che impreziosisce l’arredamento della propria casa.

Ho ricevuto in dono da Alexej uno di questi preziosi oggetti d’arte, dipinto dall’artista David Popiashvili, di Tbilisi, Georgia, uno dei più popolari artisti georgiani, maestro del primitivismo cristiano. È stato un dono graditissimo, che mi ha commosso anche per il soggetto del dipinto: due innamorati che si scambiano un bacio poetico immersi nel volo del loro amore. Come due romantici e teneri personaggi chagalliani.

La scoperta della galleria Ars pro Dono di Berlino ha confermato la mia ferma convinzione che la curiosità sia il sesto senso motore del viaggio, veicolo di creatività e strumento di ogni autentico Esploratore del Mondo.

*

La galleria Ars pro Dono si trova a Berlino Mitte, in Prenzlauer Allee 191.

www.arsprodono.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *