I viaggi continuano a vivere, anche dopo la loro apparente conclusione.
Come il Tempo, serpente Uroborus che ricrea continuamente se stesso, in un ciclo incessante senza inizio nè fine.

Senza partenza e senza arrivo.

Così torno sulle orme ancora fresche di un viaggio di due – apparenti – estati fa; se qualcuno mi chiedesse a bruciapelo quando questi giorni hanno conosciuto la loro danza, non saprei rispondere, così come a volte succede che abbia difficoltà a ricordare la mia età anagrafica.

Corfù – parte prima







(19/09/2013)


Con il mare in ascolto
“La nuova mattina è bagnata nella luce, come un gioiello che stia per rinascere a nuova vita, dopo un’immersione nell’oro. Ed è proprio così che, ormai da tempo, mi propongo di vivere ogni risveglio: come un nuovo viaggio carico di doni preziosi e inaspettati.
Sono in corsa sulla schiena robusta del mare; socchiudo gli occhi, e ascolto la sensazione esaltante di una nuova partenza: questo è un Viaggio, è un nuovo inizio, è un camminare calmo e sicuro verso la realizzazione in arte della mia vita. E sono i miei occhi, a scrivere le emozioni a cui mi riprometto di dare forma.
F. partirà fra qualche ora, e stanotte accarezzeremo le stesse acque, profonde come la forza della nostra amicizia. Io e lei abbiamo da tempo deciso di unirci in un’avventura di viaggio che sia innanzitutto simbolica, e che ci porti spunti fertili per rafforzare i nostri obiettivi di vita e il valore che ad essi abbiamo dato. La scelta del luogo di destinazione è lunga, ma alla fine lo individuiamo con chiarezza: un’isola da raggiungere via mare, partendo ognuna da un porto diverso, e solcando in contemporanea acque che si uniranno e ci uniranno, fino al momento dell’arrivo.
Il viaggio per mare rappresenta qualcosa di forte e potente: sarà un tragitto da vivere con lentezza, pronte in ogni istante all’ascolto attento, pieno di Presenza; un meta-viaggio, un viaggio nel viaggio che, come una matrioska affamata, assapora con le labbra increspate in un sorriso ogni bagliore del tempo che abbiamo deciso di concederci per arrivare ad una solo apparente “destinazione”, in realtà nuovo punto di ri-partenza.
Respiro con occhi e polmoni spalancati la luce profumata del mare, e lascio che i miei desideri si purifichino e fluiscano con la naturalezza delle onde, che cullano e proteggono dal freddo del dubbio ombroso. Sia io che F. ci sentiamo pronte a guardare in faccia le tappe di questo viaggio verso noi stesse, sicure che solo così daremo loro la possibilità di distendersi, fino a poterci sollevare in volo verso una rinnovata fertilità di vita.
Ho davanti a me una valigia aperta: quali indumenti scelgo di portare ancora nel mio cammino, e quali sono ormai abiti logori e non più utili?
Lascio andare il senso di inadeguatezza, la paura paralizzante di far sentire la mia voce, il dubbio che verrà mai accolta da orecchie calde che abbiano voglia di ascoltarla fino in fondo.
Ma porto con me ancora e sempre lo sguardo puntato verso le tre A: Amore, Armonia, Abbondanza. Amore da versare in ogni istante che vivo, da spandere ad ogni passo perché possa essere condiviso da chi si trovi così  vicino da essere “oltre pelle”, Armonia nel respiro che crea questi stessi passi, e permette di esprimermi In Amore;  Abbondanza di occasioni utili a modellare la mia vita nella direzione che la renda la mia peculiare opera d’arte, di amore dato e ricevuto, di ricchezze impagabili con carta e metallo.
Questo viaggio per mare sarà fatto di ore stese le une sopra le altre, a formare una coperta morbida sulla quale mi adagerò per essere comoda nel riordinare i miei pensieri. Osservo con amore la sinuosità del mare nero di notte, e intanto lucido pensieri e immagini interiori che mi porteranno verso la Realizzazione.
Seduta su una piccola sedia, affacciandomi alla balaustra che tuffa lo sguardo in mare, mi sembra di aver conquistato un piccolo e prezioso posto d’onore per godermi questo transito meta-fisico:  ora e sempre, sono un’Anima che viaggia in un corpo universale”



2 thoughts on “Il Viaggio è un Uroboros”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *