Sotto le stelle del cinema“, il cinema di piazza Maggiore a Bologna, è una delle più grandi magie di una città che amo moltissimo, nella quale ho vissuto momenti importanti per la mia crescita, come essere umano e donna.
Sotto - le - stelle - del - cinema - BolognaSotto - le - stelle - del - cinema - Bologna
 
Quando vivevo qui non mancavo mai l’appuntamento estivo serale con il cinema più bello e più democratico del mondo, e anche adesso ogni estate, se posso, cerco di essere in Piazza Maggiore almeno una sera, almeno di passaggio, per annusare la sua atmosfera quando il cielo indossa l’abito sontuoso delle stelle.
Non importa quale sia il titolo in programma: la magia è tale perché è in grado di far sì che il viaggio si compia, sempre e comunque.
 
Nella cornice di una delle piazze-salotto più accoglienti d’Italia, chiunque passi di qui, senza pagare alcun ingresso, può navigare attraverso le narrazioni con le quali un’arte così potente come il cinema disseta il nostro desiderio di vivere molteplici vite.
Sotto - le - stelle - del - cinema - Bologna
Ci si può fermare per l’intera durata di un film, seduti su una delle sedie-poltroncine (se si riesce a guadagnare un posto non “prenotato” da chi arriva con largo anticipo), oppure sui gradini della basilica di San Petronio o sotto il portico che la fronteggia, dall’altra parte della piazza.
Se il corpo è fresco e sano, ci si può anche accomodare per terra, come fosse un prato dal quale contemplare le stelle.
Sotto - le - stelle - del - cinema - Bologna Sotto - le - stelle - del - cinema - Bologna
 
Ogni tanto sfreccerà una bicicletta in un sussurro di ruote, o esploderà il gorgheggio di una risata di un passante, incurante del silenzio dovuto al Dio del Cinema, e ai suoi adepti.
Tutto concede, il cinema di Piazza Maggiore – o Piazza Grande (come un suo grande figlio e artista-biografo di piazza la celebrava), e tutto concorre a rendere Sotto le stelle del cinema un marchio registrato dal cuore dei bolognesi d’anima, di qualsiasi provenienza geografica essi siano.
***
N.b.:(Inutile cercarle: non troverete qui immagini del cinema sotto le stelle evocato dal titolo: prendete un biglietto del treno per Bologna, e venite ad aprire il vostro sguardo sul blu notte illuminato dalla luce della fantasia che affiora dal telone bianco)
***
Sul sito della Cineteca di Bologna si trova il programma completo delle proiezioni di Sotto le stelle del cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *