Raccontare l’esperienza di partecipazione al progetto di Strasse con Lotte van den Berg, THE END – un altro modo per dire la fine al Teatro dell’Arte di Milano, non sarebbe possibile fino in fondo.

In primo luogo perché anticiperei lo svolgersi di un’esperienza che racchiude nel suo sottile mistero – che a dire la verità continua a essere tale anche durante e a conclusione dei 75 minuti circa nei quali si svolge – il fil rouge delle proposte della compagnia che dal 2010 porta avanti una ricerca incentrata sullo spazio pubblico e sulla dimensione dell’immaginazione.

Inoltre THE END è un’esperienza diversa per ogni partecipante, che diventa attore e drammaturgo di un argomento dalle sfumature e dai risvolti potenzialmente senza confini: cosa è, la fine?

Come la interpretiamo, e come di conseguenza la mettiamo in scena, nel nostro film mentale?

Ancora: come osserviamo la realtà circostante? Cosa ne percepiamo, e  cosa ne estrapoliamo facendone sceneggiatura delle nostre visioni?

L’ora e i quindici minuti condivisi con un gruppo di sconosciuti, spettatori e allo stesso tempo co-protagonisti di una performance che diventa collettiva e co-creata è un viaggio straniante, nel corso del quale ogni elemento che viene messo in gioco diventa strumento di coinvolgimento dell’inconscio.

Non resta che esserci. In tutti i sensi.

The - End - Strasse

 

***

Credits

un progetto di: Strasse e Lotte van den Berg
ideazione e creazione di: Francesca De Isabella e Sara Leghissa
in collaborazione con: Lotte van den Berg
con: Benno Steinegger
consulenza drammaturgica: Valentina Cicogna, Marco D’Agostin
costumi: Lucia Gallone
accompagnamento e promozione: Giulia Messia
organizzazione e produzione: Eleonora Cavallo
una produzione: FOG Triennale Milano Performing Arts e Strasse
con il sostegno di: Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo di Regione Lombardia
in collaborazione con: Third Space

***

La programmazione di Triennale Teatro dell’Arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *