Berlino è città generosa nel suo offrire cibo per la mente e lo spirito nella forma di eventi artistici e culturali adatti ai palati più variegati.

Durante il mio ultimo lungo soggiorno nella città più creativa della Germania mi sono imbattuta in un concerto della Omniversal Earkestra, che ogni lunedì, da ormai una decina d’anni senza fare eccezioni, si esibisce in città (usualmente al Kulstatte Keller ma in questa occasione il concerto era stato spostato al Marin Restaurant per motivi logistici).

The - Omniversal - Earkestra

The Ominversal Earkestra è un ensemble di numerosi musicisti (la sera in cui ho assistito al concerto il gruppo era composto da undici di loro), che fa prevalentemente musica jazz.

In un viaggio musicale durato quasi tre ore, i musicisti di The Omniversal Earkestra hanno eseguito con grande verve e talento brani di Charles Mingus, Duke Ellington, Ella Fitzgerald Thelonious Monk, offrendo un vero e proprio spettacolo-concerto dai toni  romantici, frizzanti, trascinanti a seconda del brano e della sua interpretazione.

The - Omniversal - Earkestra
Un momento del concerto estivo di The Omniversal Earkestra a cui ho assistito

Ogni musicista di The Omniversal Earkestra è anche un ottimo solista, e prestando attenzione è possibile selezionare ciascuno strumento ascoltando le sue note peculiari e la voce che concorre alla dimensione corale che è un concerto orchestrale.

Un suggerimento per berlinesi e viaggiatori: se vi troverete a Berlino un lunedì sera, prendete nota di un appuntamento a cui non mancare: un concerto di The Omniversal Earkestra. Ne vale la pena.

***

Per tenersi aggiornati sui concerti di The Omniversal Earkestra si può consultare la loro pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *