Mille Battute - Mac Mahon e dintorni

Mille Battute: Mac Mahon e dintorni – “Mani”

Il racconto di parole e immagini, nato dall’esperienza di reportage “Mac Mahon e dintorni”, con il gruppo Mille Battute.  Passi, incontri, scatti, colori, raggi di sole che diventano forme e voci. Un’esplorazione profonda della strada di una città e dei suoi abitanti. A dimostrazione che il Viaggio si plasma fra le nostre mani, dall’embrione nato…

Agadir

Gli Incontri: a casa di Lhssen ad Agadir – Il rituale del the alla menta

Io e Aurore arriviamo ad Agadir in serata, dopo un viaggio in pullmann di circa tre ore da Marrakech. In viaggio da Marrakech ad Agadir Lungo il viaggio ho occasione di osservare il paesaggio, aspro e dal sapore forte, e i passeggeri che viaggiano con me: siamo su un pullmann “premium” (nell’orario in cui volevamo…

Appennino Tosco - Emiliano

Racconto d’autunno: l’Elfo Rosso e l’Appennino Incantato

Viaggiare significa vivere intensamente, cogliendo come fiori maturi di bellezza ogni istante che compone i nostri passi su questo meraviglioso, generoso pianeta. – Vivere intensamente significa avere la possibilità di viaggiare in ogni momento della nostra quotidianità. Ho vissuto a Bologna per diverso tempo, a più riprese, e torno spesso a visitarla, insieme agli amici…

Il Riad

Gli Incontri: Antonia a Marrakech

(aprile 2016) A Marrakech, come ho raccontato nel post di presentazione di questa magica città, ho soggiornato nell’incantevole Riad di Antonia, una donna italiana che da qualche anno ha scelto di vivere in Marocco. Leggendo il mio primo post di viaggio in Marocco, potete scoprire cosa sia un Riad. Ho conosciuto Antonia dapprima virtualmente, tramite il…

sūq

Il Sūq, un viaggio Matrioska. Di colori, sapori e profumi

Immergetevi nella galleria di immagini di colori, polveri, passi e voci dei miei sūq marocchini: iniziamo con quello di Marrakech. Ma prima facciamo una sosta dal viaggio, e ordiniamo un the alla menta ben zuccherato, per dare spazio a un piccolo approfondimento. I viaggiatori si riempiono la bocca di questa esotica parola, ma in quanti…

Mille Battute

Mille Battute – Le Storie di Piero: La Babele dei verbi in movimento

Il racconto di parole e immagini, nato dall’esperienza di reportage “Le Storie di Piero”, con il gruppo Mille Battute. Passi, incontri, scatti, colori, raggi di sole che diventano forme e voci. Un’esplorazione profonda della strada di una città e dei suoi abitanti. A dimostrazione che il Viaggio si plasma fra le nostre mani, dall’embrione nato…

Marocco-in-volo

Il Sapore di Marrakech

Il Marocco è un concentrato: di odori, profumi, colori. I viaggiatori portano con sé impressioni pregne della personalità di questo Paese: cocenti, come la calura delle grandi città, e traballanti, come le allucinazioni che il deserto infonde nelle menti ottenebrate dal suo fascino ambiguo. Il Marocco è un paese dalle numerose sfumature e dai diversi…