Festival International du Cinema et de la Mer

FESTIVAL INTERNATIONAL DU CINEMA ET DE LA MER

(marzo – aprile 2016) *prosegue dalla puntata precedente* Il Festival International du Cinema et de la Mer mi ha permesso di vivere un’esperienza fuori dal comune. Ho raccontato nel prologo al mio viaggio in Marocco, come sia finita a fare parte dello staff di questo piccolo ma tenace festival di arte cinematografica che si tiene da un…

India

Travel Dreams: la mia India

India. Una parola che ha sempre sprigionato per me una fragranza unica, fin da bambina. Per una di quelle alchimie inspiegabili razionalmente (qualcuno parlerebbe di un legame con una vita passata, altri di un’affinità elettiva con la cultura di un paese lontano da quello delle mie origini) sono sempre stata attratta da tutto ciò che…

MiVeg

MiVeg 2016 – Storie di animali tra zoo e rifugi, prigionia e libertà

Vi racconto un altro interessante incontro svoltosi durante il festival MiVeg 2016: protagonisti questa volta, dopo Animal Law, sono i Santuari per animali attivi in Italia. Questo è quello che ci hanno raccontato i loro fondatori.   Sara D’Angelo, Vitadacani   Animali, non cose!              Sara ci spiega che gli animali sono ormai considerati esseri senzienti…

La Cena Alchemica

La Cena Alchemica – Un percorso poetico multisensoriale

Stasera debutterà La Cena Alchemica di Claudio Elli: un percorso poetico che unirà poesia, teatro, musica, video arte, giornalismo performativo, e degustazioni “alchemiche”. Saranno i partecipanti a scoprire il significato profondo racchiuso dal suggestivo titolo dell’evento. Vi posso anticipare che il testo di Claudio Elli è colto, stratificato, adatto ai palati raffinati. Per quel che mi riguarda,…

FUTURA

FUTURA, ballando con Lucio Dalla e la sua poesia

Le canzoni di Lucio Dalla diventano quadri visivi, dipinti dalle pennellate dei danzatori del corpo di ballo del Balletto di Roma. Il brano che dà il titolo allo spettacolo diventa portabandiera di un mondo rarefatto e sanguigno al contempo, fatto di umanità e vita pregna di colore e sapore. Lo spettacolo si snoda in quadri…