FUTURA - LUCIO DALLA

Le canzoni di Lucio Dalla diventano quadri visivi, dipinti dalle pennellate dei danzatori del corpo di ballo del Balletto di Roma.

FUTURA - Lucio Dalla
I danzatori in un momento dello spettacolo (foto di archivio, Teatro Carcano)

Il brano che dà il titolo allo spettacolo diventa portabandiera di un mondo rarefatto e sanguigno al contempo, fatto di umanità e vita pregna di colore e sapore.

Lo spettacolo si snoda in quadri dedicati ad alcuni fra i brani più celebri di Lucio Dalla (“Balla balla ballerino”, “Felicità”, “Tutta la vita”, “Il coyote”) , che confluiscono l’uno nell’altro quasi senza soluzione di continuità, ricreando la sospensione emozionale della quale fa esperienza chiunque ami la buona musica, e l’arte in generale.

Le canzoni di Dalla sono piccoli racconti di vita vissuta, osservata, e ricreata attraverso lo strumento dell’arte; narrazioni messe in musica, tradotte fisicamente dal corpo e dal volto di un ensemble affiatato e coordinato.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione fra due amici e collaboratori di Lucio Dalla: il regista bolognese Giampiero Solari, e il musicista, compositore e arrangiatore Roberto Costa, che insieme alla coreografa Milena Zullo hanno allestito un piccolo viaggio di musica e poesia, immerso nelle scenografie essenziali ed evocative di Giuseppina Maurizi.

FUTURA diventa omaggio non solo al genio poetico di uno dei massimi e più rimpianti cantautori italiani del nostro tempo, ma anche a tutti i suoi simili, uomini e donne che vivono la loro vita con pienezza e incanto.

 

FUTURA, ballando con Lucio

dal 7 al 9 ottobre 2016 

Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *