Quella di Frida Kahlo è stata una vita irripetibile, che è diventata materia d’ispirazione, anche oltre l’esistenza terrena, per tutti coloro che in lei continuano a vedere il simbolo della libertà da qualsiasi costrizione sul proprio cammino.

Frida - Oltre- il- mito
“Autoritratto con treccia” (1941)

La mostra allestita al museo Mudec di Milano ne ripercorre il percorso artistico, lasciando che la sua opera, odorosa di vita e sentimento, ne racconti le tappe esistenziali, che corrispondono alla sua intensa poetica.

Frida - Oltre- il- mito
Frida. Oltre il mito. Dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 al Mudec di Milano

Frida Kahlo ha traslato nella produzione artistica la sua profonda discesa alle radici del , che esplora, attraversa e dipinge con geroglifici di senso che si affidano ai colori pregni e saturi della terra messicana, e a una simbologia archetipica attinta dalla mitologia pre-ispanica e dalla lingua degli elementi della Natura.

Frida - Oltre- il- mito
“L’amoroso abbraccio dell’Universo, la Terra (Messico), Diego, io e il Signor Xòlotl” (1949)

Frida Kahlo è il suo viaggio attraverso l’urlo di un corpo martoriato che esercita una capacità di resilienza fuori dal comune e si fa quadro vivente di una lotta: quella che coinvolge lo spazio intimo e personale della donna, in comunione con la natura politica del messaggio di rivendicazione della potenza della voce femminile universale, e insieme della libertà del popolo messicano dal gigante del capitalismo.

Frida - Oltre- il- mito
“Il cervo ferito” (1946)

 

Frida - Oltre- il- mito
“Autoritratto al Confine fra Messico e Stati Uniti” (1932)

 

Frida, che generazioni di artisti hanno adottato come musa ispiratrice, si trasforma, nella sua opera, nella Madre Terra da lei rappresentata e l’abbraccio che le contiene entrambe; i colori e le membra della Terra diventano, così, prolungamento di sé e di una sofferenza trasmutata in arte di vivere e di (ri)creare.

Frida - Oltre- il- mito
“Roots” (1943)

Chi legge con occhi interiori risvegliati si ricorda, grazie alla lunga e impetuosa poesia di Frida Kahlo, che non c’è divisione alcuna fra lo specchio e colui che è specchiato.

Frida - Oltre- il- mito
“Le due Frida” (1939)

La mostra Frida. Oltre il mito – che presenta oltre cento opere fra dipinti, disegni e fotografie d’archivio –  si può a ben diritto presentare come la sintesi infuocata di un’esistenza.

Frida - Oltre- il- mito
“Frida Kahlo on White Bench” (Nickolas-Muray-1939)

 

 ***

FRIDA KAHLO. Oltre il mito

A cura di Diego Sileo

Mudec – Museo delle Culture di Milano

1 febbraio – 3 giugno 2018 

Questo il link alla mostra, sul sito del museo MilanoMudec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *